Brevetti

Identificare e quantificare sostanze in miscele complesse


Inventori:

Schievano Elisabetta, Rastrelli Federico.

Categoria: Agrifood Chimica, fisica, nuovi materiali e processi

Anno di deposito: 2017

Stato del brevetto: disponibile

Parole chiavi: Biotecnologia, identificare carboidrati, identificazione sostanze in miscele, NMR CSSF-TOCSY, sofisticazioni alimentari.

Numero priorita: 102017000071682

Abstract:

È importante garantire la qualità, genuinità e il sapore di alimenti quali miele, succhi di frutta e nettari. Per questo l’invenzione propone un nuovo metodo di analisi della quantità e tipologia di zuccheri presenti in alimenti complessi con la tecnica NMR CSSF TOCSY, per identificando e quantificando simultaneamente gli zuccheri presenti nel miele, in succhi di frutta, nel latte e nel vino.

Descrizione:

L’industria alimentare di qualità deve tutelarsi da sofisticazioni e adulterazioni dei cibi che spesso vengono proposti a basso costo. Per garantire le caratteristiche importanti di qualità, genuinità e il sapore di alimenti quali miele, succhi di frutta e nettari, è estremamente importante avere informazioni dettagliate riguardo alla quantità e tipologia di zuccheri che contengono.

I metodi più comuni per la quantificazione degli zuccheri e oligosaccaridi nel cibo sono basati su tecniche di separazione (HPLC, GC), ma mostrano una scarsa precisione tra strumenti differenti.

L’invenzione propone un nuovo metodo di analisi basato sulla tecnica NMR CSSF TOCSY per identificare e quantificare simultaneamente diversi zuccheri nel miele, in succhi di frutta, nel latte e nel vino con grande precisione. In questo modo sarà possibile riconoscere se un miele è stato addizionato con sciroppi, o se un succo contiene più zuccheri di quanto dichiarato.

Vantaggi:

  • Elevata accuratezza quantitativa;
  • Identificazione simultanea di molti zuccheri in miscele;
  • Non necessario trattare il campione da analizzare per gran parte delle sostanze oggetto di studio.

Applicazioni:

  • Analisi del contenuto di zuccheri nel succo;
  • Analisi del contenuto di lattosio nel latte;
  • Analisi della qualità del miele;
  • Analisi di alimenti contenenti miscele complesse di carboidrati

Brevetto pubblicato in data 2/12/2020. Scadenza delle manifestazioni di interesse: 2/01/2021

Contattaci all'indirizzo email: trasferimento.tecnologia@unipd.it